Istituto

ALFONSO MARIA dè LIGUORI

ACERRA

TEST

Di origini Osca, Acerra dopo un periodo etrusco divenne romana come "Civitas sine suffragio" nel 332 a.C.. Nel 216 a.C. incendiata da Annibale, rinacque e visse in seguito, un periodo di relativa tranquiliità sino al 22 a.C. quand fu assegnata ai veterani, perdendo ogni libertà.

Nel 494 fu aggregata a Napoli e nel 826 passò sotto i Longobardi, che vi edificarono un castello, distrutto dal Duca di Napoli Bono.

Devastata dai Saraceni fu, poi, contea normanna ed ospitò anche Tommaso D'Aquino, legato all'imperatore Federico II.

Dal 1496 fu sotto il dominio dei De Cardenas sino al 1812. Oggi Acerra è una Cittadina di oltre 50.000 abitanti, grazie ad un boom edilizio che ne ha profondamente modificato la struttura paesaggistica.

La nostra Scuola rappresenta uno dei pochi poli culturali, accogliendo piu di 1300 alunni che, tra l'altro ogni anno, si cimentano in concorsi nazionali ed internazionali, ribadendo la qualità dell'offerta formativa.

L' Alfonso Maria dè Liguori prende il nome dal Santo, che fu anche vescovo di Acerra.

Non sono presenti allegati in questa pagina